molecola Acetone

Perchè scegliere un levasmalto senza acetone

Lo sapevate che il nostro organismo produce acetone?

L’acetone viene prodotto durante la metabolizzazione dei grassi, poi viene scomposto dal fegato in diverse sostanze chimiche utili al corpo.

Se considerate che la quantità di acetone prodotta dal nostro corpo aumenta notevolmente nelle persone sottoposte a diete alimentari perché non ingerendo grassi non riesco a smaltire la quantità di acetone prodotta, immaginate cosa accade quando utilizzate mezzo flacone di acetone solo per togliervi lo smalto dalle unghie.

E i prodotti per pulire la casa?

Il 99% di essi contiene acetone come l’alcol denaturato, la cera per i mobili, lo smalto per le unghie e altri centinaia di prodotti.

E il solvente per togliere lo smalto dalle unghie? Vogliamo parlarne?

La sua tossicità non è poi così elevata, ma questo composto ha il potere di alterare il sistema nervoso centrale e provocare vertigini, forti mal di testa e sonnolenza in pochissimi minuti.

È chiaro che dipende dalla quantità di acetone che assorbite nel tempo.

Un articolo consiglia di togliere le macchie che la tinta per capelli spesso causa sulla fronte e sul collo, con l’acetone per rimuovere lo smalto dalle unghie; ma vi pare normale?

Facciamo due conti e andiamo per punti:

  1. Se siete a dieta e quindi non utilizzate l’acetone che il corpo produce per smaltire grassi, accumulerete acetone in quantità proibitive
  2. Ogni settimana cambiate colore delle unghie per cui assorbite l’acetone dello smalto
  3. Quando rimuovete lo smalto dalle unghie la quantità di acetone che utilizzate e che il corpo assorbe è massiccia.
  4. La presenza di questa sostanza in quasi tutti i prodotti comunemente usati in casa, comporta un assorbimento costante della sostanza
  5. Se aggiungete l’acetone che utilizzate per rimuovere le macchie della tinta per capelli sulla pelle della testa avete fatto bingo!

Quando comincerete ad usare prodotti che non contengono acetone? Iniziate da subito con l’acquisto di prodotti naturali per la cura delle vostre unghie come il levasmalto per unghie consigliato dagli esperti di Unghie Style.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy - Privacy Policy
Esperto SEO Srl - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985